PARIS UNDERGROUND / PARIS SOUTTERAIN O DESSOUS DE PARIS/ PARIGI SOTTERANEA

Veduta di Parigi (foto Chad Ehlers / Alamy)

Il sottosuolo di Parigi nasconde molti segreti, camminando infatti sul suolo parigino si ha la consapevolezza di avere un’infinità di misteri sotto i propri piedi,  ci sono una serie di cunicoli, cave, catacombe, seminterrati, scantinati, fognature, gallerie e sottopassi presenti sotto la metropoli .

LE CAVE: luoghi ancestrali sfruttati per il ricavo di rocce a diversi scopi d’uso (cave di gesso a nord della Senna, cave di calcare a sud), come a Montmartre o il Parc Mountsouris.

LE FOGNE: Sono una rete, lunga 2.300 chilometri, di cunicoli sotterranei interamente percorribili, in cui vengono raccolte le acque piovane e le acque grigie e nere della capitale francese.

 images (1)download (1)

Quasi ogni via parigina possiede in corrispondenza una galleria sotterranea che porta il suo stesso nome.

LE CATACOMBE: Inizialmente furono delle semplici gallerie utilizzate come vie di collegamento per le cave; in seguito, vennero trasformate prima in magazzini (sia civili che militari) e poi come luogo di custodia per resti ossei umani (come per esempio le ossa traslate dal vecchio Cimitero degli Innocenti.

download images

Funsero anche da luoghi di nascondiglio, in particolare durante la liberazione di Parigi, quando il colonnello Henri-Rol Tanguy si nascose in un rifugio annesso ad una cava. Oggi, una piccola parte delle catacombe è stata trasformata in vari musei aperti al pubblico. Place Denfert-Rochereau è oggi il luogo di accesso principale alle catacombe, anche se esistono ingressi molto meno formali.

All’inizio degli anni 80 era stata creata una polizia per i sotterranei.
Ciò per fare fronte al fenomeno nuovo dei catacombari che visitavano illegalmente i 285 chilometri di gallerie parigine. Passavano attraverso 392 accessi, dei quali ora la maggior parte è stata resa oggi inaccessibile. Ma questi visitatori trovano sempre il mezzo di infiltrarsi.

Meno macabra, la visita alla Cripta archeologica che si trova sotto il sagrato della Cattedrale di Notre-Dame racconta l’evoluzione dell’Île de la Cité attraverso gli scavi archeologici. Location più nota e frequentata, la metropolitana parigina vanta alcune fermate d’artista che valgono uno sguardo più attento, come Arts et Métiers.

8274683584_e9538a5e00_b-680x448 batiment_musees_crypte2_pierre_antoine crypte-archeologique-4ba73c406c79e

Annunci
Messo il tag:

Un pensiero riguardo “PARIS UNDERGROUND / PARIS SOUTTERAIN O DESSOUS DE PARIS/ PARIGI SOTTERANEA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...